lunedì 19 gennaio 2015

Le strade della mozarella


"Le strade della mozzarella"

18 Gennaio 2015

Ieri sera,17 Gennaio 2015, nella cornice del Pastificio dei campi di Gragnano,si è tenuta la finale del contest lanciato da "Le Strade della mozzarella".
Quattro i finalisti e due vincitrici ex aequo.

Ma facciamo qualche passo indietro per spiegare un pò "Le strade della mozzarella"che è un congresso dedicato alla mozzarella di bufala D.O.P.
Gli ideatori e organizzatori sono Albert Sapere e Barbara Guerra  che con tanta tenacia sono riusciti a portare avanti questo progetto che oggi è una realtà importante nel panorama delle fiere enogastronomiche.
Sia Sapere che Guerra sono collaboratori di Luciano Pignataro,redattore de "Il Mattino" e curatore del "Luciano Pignataro wine blog", e referenti per le rubriche gastronomiche di varie riviste tra cui l'Espresso.
La manifestazione debutta nel 2008  e fin dalle primissime edizioni questo evento è uscito fuori dai limiti regionali è si è imposto fra le più importanti manifestazioni gastronomiche nazionali,chiamando maestri dell’arte culinaria come  Massimo  Bottura,Carlo Cracco,Antonino Canavacciuolo,Gennaro Esposito,Davide Scabin,Mauro Uliassi,Moreno Cedroni e molti altri.
La 7° edizione,quella del 2014,è stata senz’altro quella della consacrazione.
La location del Savoy Hotel di Paestum -SA- ha favorito un maggiore afflusso e la possibilità di suddividere  le varie sezioni del congresso, che oltre alla mozzarella celebra anche gli altri ingredienti campani che con essa si sposano:è quindi è stato possibile visitare tutta la sezione dedicata alla pizza con pizzaioli di  altissimo livello.
Il programma è sempre stato ricco di incontri, declinati  come momento di confronto,di apprendimento e show cooking,  in cui hanno trovato un loro spazio altri prodotti legati al territorio come la Pasta di Gragnano e i vini del Cilento  dell’azienda San Raffaele.

Uno dei meriti di sapere è senz’altro quello di aver compreso l’importanza dei food-blogs e  li ha  coinvolti nella sua idea lanciando un contest on line su invito .
Il tema di quest'anno era "pasta,mozzarella,pummarola:un viaggio essenziale" (essenzialità vuol dire gusto,digeribilità,salute,concentrazione dei saporii e anche essenzialità nella presentazione del piatto).
Ai finalisti un omaggio speciale: un set  personalizzato in maniera esclusiva di “Pentole Agnelli”  e la possibilità di assistere gratuitamente al Congresso e di pernottare a spese dell’organizzazione.
E proprio il 17 Gennaio nella tecnologica cucina Molteni della sede del Pastificio dei campi di Giuseppe De Martino ,di fronte  ad una selezionata giuria composta da Tommaso Esposito,Teresa De Masi,Cristina Lontananza e supervisionata dallo chef Peppe Guida, patron del ristorante “Antica osteria nonna Rosa ", è stato scelto il vincitore,anzi le vincitrici:si è trattato di un ex aequo.

I finalisti di quest’anno sono stati:
Cristina Galliti del blog  "Poverimabelliebuoni.blogspot.com"
Stefano De Gregorio del blog  "lapastaefagioli.blogspot.it"
Elisa Bene del blog  "www.saporidielisa.it"
Lorenzo Noccioli del blog  "www.popeating.it"

Le vincitrici sono state Cristina Galliti ed Elisa Bene.
Personalmente sono contenta della vittoria di Cristina Galliti sia perché era arrivata anche lo scorso anno in finale con una ricetta bella e interessante, sia perché è stata tra le prime blogger che ho seguito quando ho iniziato ad  accostarmi al mondo del food blogs e il suo blog rimane,per me, tra i più interessanti.
E adesso cosa succede? Aspettiamo Aprile per vivere il Congresso che già si preannuncia irrinunciabile:per l’ottava edizione,infatti, Albert Sapere e Barbara Guerra hanno pensato a qualcosa di davvero speciale.
La prima novità è il tuor che precede il congresso e che vede la mozzarella diventare protagonista sulle tavole d’Europa.
Il tour è iniziato lo scorso Novembre quando la mozzarella è stata presentata a Parigi,nella cornice del “Le Grand Tasting au Carussel du Louvre" che,per chi non lo sapesse,è un salone dove è possibile incontrare produttori e vinicoltori rigorosamente selezionati:una fiera enogastronomica importantissima.
La manifestazione è stata un successo e già ad una settimana dal lancio si era registrato il sold out.
In quei giorni la delegazione italiana ci ha regalato splendide immagini che hanno invaso i siti enogastronomici e anche dalle pagine facebook era un susseguirsi di momenti,incontri fissati su un click e diffusi in rete.
Parliamo di delegazione perché a far compagnia alla mozzarella c’erano tanti altri prodotti come per esempio la pizza, magistralmente interpretata dalle mani dei fratelli Salvo,nuovi interpreti della pizza napoletana fatta con ingredienti legati ai grandi prodotti italiani.
Le prossime tappe del tour saranno Ginevra e Londra,entrambe nel prossimo mese di Febbraio.
Per maggiori dettagli su questi due eventi vi lascio il link del blog di Luciano Pignataro ,dove troverete tutte le informazioni

Tornerò a parlare di mozzarella  molto presto portandovi a visitare il caseificio di Raffaele Barlotti della fortunata dinastia che  ha fatto della mozzarella una vera tradizione e ovviamente seguiremo tutti gli eventi legati al Congresso fino alla due giorni dell'ottava edizione che si terrà come sempre a Paestum -SA- il 13 e 14 Aprile 2015 nella cornice del Savoy Hotel.





Nessun commento:

Posta un commento